LA RICETTA DEL PANCARRE’

🍞Avete mai fatto il pancarrè in casa? Provateci seguendo la nostra ricetta: vi assicuriamo un risultato morbidissimo!

📝INGREDIENTI per i PANCARRÈ da 400g circa:
-250g di farina 0
-140g d’acqua
-25g di burro
-7g di lievito di birra fresco
-7g di latte in polvere
-7g di zucchero
-4g di sale

🥣 PREPARAZIONE:
Mettete in successione il lievito sbriciolato, l’acqua fredda, il latte in polvere, la farina, il sale, lo zucchero e il burro nella ciotola della planetaria, con gancio per impastare. Lavorate per 2 minuti a velocità ridotta, quindi per 5-6 minuti a velocità media.

⏲️Trasferite l’impasto in una bastardella grande leggermente infarinata, coprite con la pellicola e conservate in frigorifero per almeno 6 ore perché l’impasto possa crescere. Estraetelo dal frigorifero, il volume sarà triplicato.

Infarinate leggermente il piano di lavoro, prelevate la pasta dalla bastardella con il raschietto e premete sulla superficie per far fuoriuscire il gas. Poi formate un panetto da 400g della lunghezza dello stampo e disponetevelo, dopo aver imburrato fondo e pareti.

🌡Scaldate il forno a 30 gradi. Inserite nella parte bassa del forno una ciotola di acqua calda. Infornate per 1-2 ore per la seconda lievitazione. Quando l’impasto avrà raggiunto i 4/5 dello stampo, chiudere quest’ultimo con il coperchio.
Aumentate la temperatura del forno a 200 gradi, quindi infornate per 40 minuti circa. Sformate subito su una gratella.

Fate raffreddare e… il nostro pancarrè è pronto per essere farcito! Noi abbiamo moltissime idee per realizzare tramezzini originali, e non vediamo l’ora di raccontarvele nel nostro corso dedicato alle farciture: EVENTO

Date un’occhiata e prenotate la vostra partecipazione: vi aspettiamo!

×