La nostra Barbera d’Asti
PEPITA è una Barbera d’Asti che si veste di un volo di foglie colorate. Nasce a Montegrosso d’Asti, dalle vigne che abbracciano la nostra casa.
Dove nasce?
Nella cantina di Franco Roero, grande produttore di vini del territorio, che nutre una passione totale per la Barbera, segnando la rinascita e la riscossa di questo vino negli ultimi anni.
Caratteristiche
PEPITA è una Barbera di grande personalità, schietta, decisa, molto elegante. Di colore rosso rubino intenso ha, a tratti, riflessi violacei. Al naso sentori di prugna, mora, ciliegia e lampone, in una alternanza quanto mai felice. Inoltre l’acidità, tipica della Barbera, in PEPITA trova un grande equilibrio, frutto di un lavoro sapiente e appassionato.
Il racconto di Paola Mazzier
“Il nostro vino è nato nel momento in cui abbiamo deciso, dopo anni di abbandono, di far rivivere la nostra casa di campagna. Precisamente ritornare a prendersi cura della casa ha significato, all’inizio, occuparsi anche della costruzione del vigneto di uva barbera, che abbiamo reimpiantato nel 2014. Dunque l’incontro con la cantina di Franco Roero è stato il punto di partenza per progettare un vino tutto nostro, che nascesse dai vigneti nuovi e che, un giorno, di getto, ho deciso che si sarebbe chiamato “Pepita”.
Pepita è il nomignolo con cui mi chiamava mio padre e così, idealmente, ogni bottiglia è un modo per ricordarlo. Le nostre prime etichette sono nate nel 2016, portandosi dietro una passione per tutto il mondo del vino, con il desiderio di imparare a conoscerlo. Quindi è seguito il conseguimento del diploma da sommelier, l’acquisto di nuovi terreni confinanti, e il progetto per la costruzione di una vigna nuova: avremo la prima vendemmia nel 2023.”.