Home restaurant nel Piemonte
Di Valérie Humbert
“[…] Qualche tempo fa ho incontrato Paola Mazzier, di Casa Pepita, che propone da circa un anno questo servizio di ristorazione nelle sue due case. Una si trova nel centro di Torino e l’altra in campagna a Montegrosso d’Asti nel bel mezzo dei vigneti. Paola è una persona discreta, attenta, cordiale, generosa e amante del ben mangiare e del buonbere. Cuoca, sommelier, ospita chiunque voglia gustare le sue prelibatezze culinarie e i suoi vini a casa sua: “que demande le peuple?”. Ai turisti italiani e stranieri piace questo tipo di ospitalità perché scoprono la cucina piemontese casareccia. È giusto promuovere iniziative che diano valore alla tradizione grazie alla qualità e alla giusta provenienza degli ingredienti utilizzati. L’ospitalità ritrova, in quel caso, “la sua squisita umanità degli antichi” come la definì Leopardi.
Con i vigneti di Barbera e Chardonnay impiantati a Montegrosso D’Asti e la collaborazione del produttore vinicolo Franco Roero, Paola Mazzier produce due vini: una Barbera d’Asti docg e un Piemonte Chardonnay doc.
[…] Nella degustazione emergono all’instante tutte le caratteristiche della Barbera e dello Chardonnay. Sono due vini franchi, precisi ed espressivi del loro territorio. I profumi della Barbera sono: ciliegie, prugne e more, mentre quelli dello Chardonnay sono: frutti esotici maturi come la banana e l’ananas. L’intensità olfattiva è forte, fine e abbastanza complessa. L’acidità, l’alcol e i tannini della Barbera si equilibrano quanto l’acidità e l’alcol del Chardonnay. Sono vini “gouleyant” ovvero ampi e calorosi. Una Barbera e uno Chardonnay, giovani, molto fruttati, con una buona struttura equilibrata. Offrono una sensazione di caldo e inebriano le nostre papille gustative invitandoci e berne ancora. Sono due espressioni del Monferrato che consiglio di bere nell’immediatezza con piatti della tradizione piemontese”.
Per leggere l’articolo completo, clicca qui.