Ecco la ricetta di uno dei “protagonisti” dei nostri buffet!
Scegliamo sempre di preparare questi muffin salati perché è una delle nostre ricette del cuore, regalo di un’amica francese, e ogni volta è sempre un successo.
Con queste dosi potrete preparare circa 18/20 muffin.
Ecco gli ingredienti:
– 4 uova intere
– 250 g di farina 00
– 325 g di formaggio emmental grattugiato a julienne
-250 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
– 30 olive verdi farcite con il pezzettino di peperone rosso
-1 bicchiere di latte
– 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
– 1 busta di lievito Pane Angeli “Pizzaiolo”
– sale
In una ciotola unire le uova col pizzico di sale (vi ricordate il nostro Corso “Tutto sulle Uova”? Un pizzico di sale per ciascun uovo), mescolarle bene con una frusta, unire il latte a temperatura ambiente, l’olio e, poco per volta, la farina setacciata, l’ emmental, il prosciutto, le olive e il lievito.
N.B. Per aggiungere il lievito a un composto (soprattutto se è molto consistente come in questo caso), fatelo sciogliere in un bicchiere con due dita di latte, così da attivarlo, e da renderlo liquido: si mescolerà più facilmente al composto.
Assaggiate e aggiungete, se ritenete, il sale.
Riempite le forme da muffin per 3/4: noi usiamo quelle di silicone perché non richiedono di essere imburrate. Se usate altri materiali, dovete imburrare bene fondo e pareti.
Infornate i muffin nel forno già caldo a 180° per circa 30 /40 minuti, poi controllate la cottura infilzando uno stecchino nel mezzo: se uscirà asciutto, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella dentro le loro forme. Li potete preparare con un giorno di anticipo, e poi farli passare leggermente in forno prima di servirli ✨